....167

tutto è mutevole. ieri sembrava una buona giornata, oggi invece tutto è cambiato.
niente lasagne oggi. solo flebo. insapori ma necessari.

....168

oggi piove….
fortunatamente ha smesso.

ho pranzato con mia madre. e anche cenato.
non ha cucinato lei, infatti storceva un pò il naso quando le proponevo le pietanze. è sempre stata una buona forchetta e credo che anche adesso gradirebbe che qualcuno le preparasse uno di quei manicaretti che era solita fare lei. ovviamente in porzioni pantagrueliche. cucinava davvero bene mia madre. la migliore cuoca che io abbia mai conosciuto. era per lei una gioia portare in tavola teglie di cannelloni o lasagne. magistrali le sue parmigiane di melanzane. erano piatti che sfioravano il paradiso. anzi lo bucavano e poi tornavano sulla terra per noi comuni mortali.
quindi la capisco se proprio non ha apprezzato quello che oggi le ho proposto. ma ora va così… bisogna accontentarsi, magari fingendo di gustare una… scegli tu.
ciao mà, a domani.

....169

oggi non sono riuscito ad andare a correre. in compenso ho percorso circa 850km in poco meno di 8 ore e toccando 6 regioni d'italia. non è un record… lo so…

....170

finalmente stamattina siria ed io siamo riusciti ad andare a fare una passeggiata. era da domenica scorsa che non lo facevamo la mattina presto. dopo ci siamo dedicati ad una serie di commissioni. l'ultima di queste è stata quella di dare una ripulita e un controllo ai livelli della picasso. la serata passata con cdr.

....171

oggi è stata una giornata bella piena: al lavoro non un minuto di stop, a casa c'è sempre da far qualcosa, mia sorella poi sta lavorando anche per me…
servirebbero giornate da 48 ore e mezzi per spostarsi alla velocità della luce. oltre ad un fegato grande così…

....172

una volta c'era una pubblicità che diceva: "una telefonata può allungarti la vita". non sempre è così, purtroppo. sono utili per azzerare le distanze, per dare una notizia buona o cattiva, per avvisare di un importante cambiamento. ti mettono in contatto con l'altro usando la parola. insomma il telefono serve, c'è poco da fare. e questa mia "lode al telefono" è contemporaneamente un je accuse all'abitudine "dilagata", oramai, (ed io non ne sono immune…), della messaggistica via chat. abbiamo sostituito la frase "dai, ti dò un colpo di telefono…" con "ti mando un uozzapp".
d'altronde, il mondo va avanti ed è anche vero che si usano le tecnologie che esistono.
se volete dirmi la vostra, mandatemi un uozzapp….

....173

oggi sono riuscito ad allenarmi. poco più di 11km di lento, sono contento. se domani non piove, replico.
la giornata odierna, con la sua pausa pluviale, mi ha messo di buon umore. mi viene da pensare già alla primavera, alle uscite di corsa con il sole e il tepore, insomma mi ha trasmesso positività.
ora approfitto della pausa pranzo per avvisare giù ad aviano che anche quest'anno il gruppo di cui faccio parte, organizzerà la lucciolata…. scusatemi, vado.

....174

oggi sono andato al lavoro con la zetina. ho approfittato della giornata diluviosa per uscire col cabrio. ho sentito voci che mi candidano al nobel il prossimo anno…
il fatto è che devo andare dal meccanico ;-)

....175

oggi riprendo a lavorare, dopo un bel periodo di ferie.
in pratica la frase del giorno è stata: "sono appena rientrato"…

....176

la giornata di oggi l'ho passata tra il garage e la casa… fai questo, fai quello ed è arrivata l'ora di cena. ottima la trattoria da miculan a tricesimo. assolutamente da provare.

....177

finalmente presente ad una marcia. mancavo, in veste di podista, dalla marcia di reana dell'agosto scorso.
a campolonghetto sono presente da anni. oggi mi sono presentato con un'amica. volevo dirlo a mia moglie che oggi sarei andato a correre con una bionda, ma non l'ho fatto.
abbiamo prima fatto un giretto nel nostro paese e poi siamo partiti. purtroppo sulla tangenziale (che ho scoperto non essere tale da un articolo online del quotidiano locale), ho visto un incidente. con tutti quei lampeggianti, non prometteva niente di buono.
siamo arrivati sul posto, ci siamo preparati e siamo partiti. purtroppo i chhilometraggi di oggi non ci sono favorevoli: 7km (troppo pochi), 15 e 20 (troppi). con coraggio e solo guardandoci, decidiamo per i 15.
trotterelliamo senza problemi. al primo ristoro prendo un bicchiere di thè e alla mia amica offrono dell'acqua. proseguiamo, a tratti nella nebbia ma sempre nel fango. il paesaggio non è esaltante, ma l'organizzazione è buona, come la compagnia e allora non faccio caso alla fatica.
al secondo ristoro la mia amica è l'indiscussa star. tutti che le fanno i complimenti per la bellezza e in tanti si prestano di offrirle da bere. una ragazzina, da lei affascinata, non le toglie gli occhi di dosso.
di nuovo nel fango. alcuni podisti ci superano e noi ne superiamo altri. un breve break per l'ultimo ristoro e poi l'ultimo chilometro, corso sulle ali dell'entusiasmo.
arriviamo e ci guardiamo estasiati senza il bisogno di parlare, i nostri occhi comunicano da soli. è stata una bella esperienza. le tolgo, gentilmente, un pò di fango di dosso e poi andiamo a rimetterci in ordine nella zona ritrovo.
lì mi cambio e lei mi aspetta paziente. le offro l'opportunità di darsi una ripulita ed accetta volentieri.
timbro le tessere fiasp e ripartiamo.
sulla strada del ritorno, sento mia moglie. si è accorta che non sono andato a campologhetto da solo. mi chiede come è andata e se la "bionda" si è comportata bene. le rispondo che è stata bravissima e le dò appuntamento a fra poco.

nella foto sotto, la mia amica in una fase di riposo

5


....178

giornata uggiosa, avrebbe cantato di oggi battisti. quel meteo che ti spinge verso il camino oppure sdraiato sul divano. invece oggi è stata una giornata moderatamente produttiva, inoltre, stasera riprendo gli allenamenti con il mitico gruppo di marsuran, che diserto dall'ultimo venerdì di novembre.
ma che sapore ha una giornata uggiosa? quello che tu vuoi dargli.

....179

la parola di oggi è record. ma per saperne di più andate alla sezione "a briglia sciolta".

....180

stamattina ho fatto un bel giretto. visto che non riuscivo a dedicare più tempo, mi sono accontentato di questi 4,4km. siria è stata soddisfatta…

Schermata 2018-01-03 alle 19.02.36

nel pomeriggio invece ho dato il via alla costruzione di una porta per un ripostiglio.

....181

oggi, finalmente, sono tornato a correre outdoor!! pochi chilometri e in tutta tranquillità. alla fine però ero comunque stravolto. il primo passo è fatto, ora bisogna dare solo un pò di continuità.

....182

cifra tonda: 26 settimane!
inizia un nuovo anno… con la pioggia.
l'augurio per chi legge è che non manchi la salute, un paio di scarpe buone e tanti chilometri da poter correre e marciare, magari in compagnia.
buon anno e a presto sulle strade e sulle piste.