14 febbraio 2019 - monastero clarisse-bgo cracigna-case verona-forestale alta-ciondar des paganis-poiana alta-poiana bassa-forestale bassa-bgo cracigna-monastero clarisse



guarda l'escursione sul sito della tabacco
oggi è una bellissima giornata. l'ideale per prendere zaino e bastoncini ed andare a fare una bella camminata.
non ho avuto molto tempo per pianificare l'uscita ed allora la scelta è caduta su un'escursione "dietro l'angolo".
con la fida siria siamo partiti dal monastero delle clarisse ed abbiamo preso la strada forestale che porta a borgo cracigna a racchiuso. facile inizio su una direttrice che abbiamo fatto decine di volte. a racchiuso abbiamo imboccato la strada che va a case verona. da li la strada, tutta in salita, ci ha portato sulla "forestale alta". preso la direzione poiana, ad un certo punto abbiamo trovato un'indicazione per il ciondar ma sapevamo essercene un'altra.
poco dopo a poiana superiore, abbiamo trovato la freccia che ci avvisava della svolta mettendoci in guardia per gli ultimi 300m "molto ripidi".
Stacks Image 9
il primo pezzo, ripido ma non impossibile, ci ha un pò illuso. qualche albero caduto da scavalcare, qualcun'altro da strisciarci sotto, finché non si è capita per bene la parola ripida. fatta, come siria, a quattro zampe perchè si rischia veramente di scivolare all'indietro.
arrivati al ciondar, non si poteva non vedere l'antro e firmare il quaderno delle visite.
per non tornare sui nostri passi, vista la discesa ripida, abbiamo preso il sentiero corrispondente alla prima segnalazione vista sulla forestale alta, molto più agevole.
Stacks Image 29
sulla forestale abbiamo preso la direzione poiana, rifacendo un pezzo già fatto in precedenza. da poiana alta a poiana bassa, tutto comodo asfalto. quindi il sentiero che porta a via canalutto e poi abbiamo fatto una deviazione per quella che io chiamo "pezzo della lucciolata" che ci ha portati dritti a borgo cracigna da dove abbiamo imboccato il sentiero che porta a borgo faris, sede del monastero delle clarisse.
Stacks Image 25
abbiamo impiegato tre ore e mezza per fare questi 9,3km. non abbiamo corso e con le varie soste direi che possiamo ritenerci soddisfatti.
a me è piaciuto molto il giro. a siria di più, anche se poi ha dormito tutto il pomeriggio.
Stacks Image 27