tapascio.net

la corsa come stile di vita

30 agosto 2015
passons (ud)
km 10,85 in 57'16"



si torna a gareggiare. ho corso con la mia squadra fidal, un'ora alla staffetta in oggetto. un'ora calda, dalle 11 alle 12, ma il caldo l'hanno avuto tutti i concorrenti, vista la giornata.
solita buona organizzazione e ottimo lo scopo per cui viene fatta. sarebbe opportuno forse organizzare un parcheggio ad hoc, ma si comprendono le difficoltà.
la mia gara. in questo periodo la forma è praticamente assente. lo stop di tutto luglio, non ha contribuito al raggiungimento della stessa e, seppur "qualcosa si muove", la forma è ancora lontana dall'arrivare.
ho tenuto un ritmo a cavallo dei 4'55"-5'05" per la prima mezz'ora. poi ho preferito rallentare un pò per conservare benzina e sono passato ad una media di 5'15". questo fino al 45'-47' quando mi sono reso conto che stavo per arrivare al capolinea. a quel punto mi ha aiutato la testa. ho dovuto decidere al volo se rallentare drasticamente oppure rischiare di andare con la stessa andatura. mi sono imposto di arrivare in spinta fino al 50', per poi andare in defaticamento, cosa che ho poi fatto, seppur con la difficoltà che ho nel rallentare dopo un bel pò che viaggio ad una certa andatura (ma credo che questo sia problema di tanti…).
ho corso con la testa quindi e questo mi ha fatto piacere. tante altre volte mi è capitato e fortunatamente l'esperienza mi viene in soccorso. ho anche apprezzato, nella modestia del risultato, che è possibile pian piano risalire la china… basta impegnarsi.
in ultimo, un grazie ai compagni di squadra del gruppo marciatori udinesi. è sempre bello tornare in famiglia.


voti:
parcheggio: 6-
percorso: 7+
ristori: 6+