gonars 2015 | tapascio.net

tapascio.net

la corsa come stile di vita

8 marzo 2015
gonars (ud)
km 21,14 in 2°01'02"



oggi con cdr l'appuntamento era, come al solito, alle ottomenodieci in piazza. ci siamo presentati in dieci e siamo partiti alla volta di gonars, per partecipare alla locale fiasp.
la giornata promette veramente bene: sole e assenza di vento, mi fanno ben predisporre all'esercizio fisico. arrivato a gonars, noto che qui il vento è presente... ma nulla di preoccupante.
con gli amici del gruppo ci dividiamo in base ai percorsi scelti e partiamo.
corro con michela il percorso dei 21km. provo così a mettere un pò di fieno in cascina in vista della maratona dell'unesco.
il percorso è totalmente piatto. nessuna pendenza a mettere sotto sforzo i polpacci. meglio, visto le attuali condizioni di forma...
poco dopo il 4° km, trovo il primo ristoro con controllo annesso. IMG_0495
riparto e ora si comincia a stare meglio, fa un pò più caldo e dopo un paio di bicchieri di liquido va certamente meglio.
i km scorrono. con michela abbiamo optato per un'andatura non traumatica. quindi nessun problema. tant'è che il secondo ristoro arriva quasi senza che me ne accorgessi. IMG_0499
il percorso non è particolarmente spettacolare, si va per campi, niente di più, ma è l'ideale per testarsi e per capire a che punto si è della preparazione. nel mio caso lo capisco subito: la forma è a zero e la preparazione è all'inizio.... quindi correre e basta!!! e correndo correndo, arrivo al terzo ristoro. il più simpatico. dove i podisti vengono accolti da un'associazione la quale ogni anno regala un manufatto. quest'anno si tratta di un colorato braccialetto che mi aiutano a mettere al polso. IMG_0502
passano i km e ad un certo punto, più o meno verso il 16°km, michela preferisce rallentare un pò. io continuo allo stesso ritmo, cercando di non strafare e vado avanti da solo.
il 4° ristoro è molto frequentato, visto che ne usufruiscono i podisti di tutt'è quattro i percorsi, IMG_0508e faccio un pò fatica a prendere da bere. quindi senza indugiare più di tanto, riprendo il passo cercando di dare un pò di elasticità al gesto.
ad un certo punto corro solo con la testa. la stanchezza si fa sentire ed allora sono costretto ad usare la testa per finire il percorso di corsa.
arrivando, incontro i compagni di gruppo che hanno marciato sugli altri percorsi e scatto loro delle foto.
anche gonars va in archivio. come sempre una bella manifestazione sotto tutti i punti di vista. l'affluenza record, oltre 2200 podisti, ha dato lustro agli organizzatori e a quanti hanno lavorato all'evento.
dopo essermi "ricomposto", raggiungo gli altri di cdr e sfruttiamo il chiosco della rosticceria...


voti:
parcheggio: 7,5 (anche se i topi d'auto si sono ripresentati..)
percorso: 7
ristori: 7,5


galleria fotografica